top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Quaresima

Le razze


Come in ogni sistema fantasy che si rispetti anche AC&D ha una serie di razze giocabili. Ovviamente, trattandosi di un sistema OSR non mancano le usuali razze: Umani, Elfi, Nani, Gnomi, Halfling e mezzelfi, alle quali ho aggiunto i mezzorchi e gli uomini lucertole che sono un mio pallino da sempre.


Le modifiche rispetto al regolamento originale non sono molte, più che altro ho lavorato per armonizzarle alle regole, nulla di complicato.

In linea di massima ogni razza ha un punto di forza;

Gli umani sono versatili, hanno più abilità ed anche un punto in più in una caratteristica,

I nani sono incredibilmente resistenti alla magia, subiscono meno danni ed anche la durata degli incantesimi nocivi su di loro è minore.

Gli elfi, oltre ai loro sensi acuti ed alla loro resistenza ai controlli mentali possono combinare la classe scelta con il mago.

Il mezzorco è in grado di lasciarsi andare ad una furia cieca e così via.


I cambiamenti più importanti in merito alle razze però sono tre.

  1. Giocare un semiumano non limita il suo livello massimo, questa meccanica figlia dell’idea che gli umani dovessero essere la razza dominante non mi è mai piaciuta, troppo spesso ho visto giocatori, anche bravi, rinunciare a giocare una razza perché oggettivamente troppo limitata. Questo è il motivo che mi ha indotto ad eliminare questo vincolo. Appartenere ad una razza o ad un’altra non influisce in nessun modo sulle caratteristiche. Questa è stata una scelta dettata dalla ricerca della semplicità, io stesso nutro ancora qualche dubbio a riguardo e non è detto che in futuro non cambi. Anzi, qualche feedback in merito sarebbe il benvenuto.

  2. I semiumani non possono più essere multiclasse e gli umani biclasse. I motivi sono due, innanzi tutto biclassare era sproporzionatamente sbilanciato. Un umano biclasse, non solo non aveva limiti di livello ma traeva maggiori benefici dall’avere due classi, anche se era necessaria maggiore pazienza. I multiclasse erano fantastici nell’idea ma poi risultavano sempre troppo deboli. In AC&D in qualche modo Elfi, mezzelfi, Halfling e gnomi possono tuttora farlo scegliendo una classe secondaria. Gli elfi possono essere maghi, gli halfling ladri, gli gnomi illusionisti ed i mezzelfi ladri o maghi. Questo ha un prezzo, pur mantenendo la progressione come per le altre classi, la classe primaria scelta dal personaggio vede declassare il suo dado per i punti ferita di un livello, per esempio un d8 diventa d6 e lo stesso accade alla sua classe di attacco. Inoltre il livello della classe secondaria è dimezzato. Questa meccanica è stata testata e ritestata e posso dire che oltre ad essere molto facile da applicare è ben bilanciata e permette ai semiumani di conservare la peculiarità più bella che avevano in AD&D.

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page