top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Quaresima

Le classi - I Combattenti – Parte 1


Il primo gruppo di combattenti di cui parleremo sono quelli che assumono il ruolo del classico guerriero di prima linea.

In AD&D il guerriero era generalmente una sorta di carro armato con armatura pesante, scudo e spada.

Le altre opzioni non erano esattamente spendibili; le armi a due mani penalizzavano pesantemente la classe armatura ed il danno inflitto non era poi così tanto.

Lo stile a due armi chiedeva alta destrezza.

Inoltre il guerriero spesso si riduceva ad attaccare e fare danni, niente opzioni, niente scelte da fare.

In AC&D questo paradigma è stato in parte sanato.

Dico in parte in quanto il guerriero pesantemente corazzato con spada e scudo ha sempre il suo perché, ma tutto sommato anche le altre scelte adesso hanno una loro dignità.

Questo non tanto per via di come è impostata la classe ma in generale per la revisione delle armi e del combattimento di cui parlerò in un post successivo.

Ci sono tre tipi di guerrieri puri in AC&D: Il Guerriero, Il Duellante ed il Barbaro.

Il guerriero incarna lo spirito che descrivevo in precedenza, è allo stesso forte in difesa ed in attacco e difficilmente un gruppo può privarsi di lui.

I guerrieri conservano la capacità di specializzarsi in più armi, questo li rende efficaci in offesa, inoltre sanno caricare potenti colpi che gli permettono di infliggere danni ingenti, sono anche abili a disarmare gli avversari, cosa che gli garantisce la superiorità sul campo di battaglia.

La loro caratteristica distintiva è però quella di combattere sulla difensiva, questo diminuisce notevolmente i danni inflitti ma li rende Baluardi inestimabili in prima linea.

Il secondo tipo di guerriero di prima linea è il barbaro.

Condivide con il guerriero una spiccata competenza nell'uso delle armi ma meno raffinata.

Nonostante sia quindi più limitato di un guerriero sotto questo aspetto il Barbaro è talmente temprato da essere davvero un osso duro da mandare al tappeto.

Come il guerriero può schiantare infliggendo ferite ingenti ma a differenza di questo si affida al proprio istinto ed alla propria tempra per resistere a ferite che nessun guerriero potrebbe mai sopportare.

L’ultimo di questo gruppo è il duellante.

Come i primi due sta in prima linea ma lo fa con grazia e rapidità rinunciando alle corazze medie e pesanti.

I duellanti affidano le proprie difese alla loro capacità di parare e contrattaccare allo stesso tempo, più progrediscono nei livelli e più difficile diviene colpirli. Allo stesso modo ogni volta che respingono un attacco rispondono ferendo l’avversario.

Come i guerrieri sanno come disarmare i loro avversari.

Oltre a queste capacità i duellanti sono maestri nello sferrare stoccate precise e micidiali. Una volta affinata la loro tecnica aggiungono al danno non solo la forza ma anche la destrezza.


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page