top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFabio Quaresima

Le Classi – Gli incantatori



Quando parliamo di incantatori essenzialmente parliamo di Maghi e Maghi specialisti.

Prima di tutto analizziamo la classe originale.

Il Mago è sempre stata una classe particolare, estremamente fragile e dipendente dagli altri all’inizio.

Devastante ed ineguagliabile alla fine.

Le cose rimangono così anche qui.

Le grosse differenze riscontrabili sono:

1 - la tabella degli incantesimi extra in funzione degli incantesimi sparisce e viene sostituita da un'abilità speciale di cui parleremo in seguito.

2- il mago parte con 2 incantesimi da memorizzare.

3 - la sua intelligenza non limita più il livello di potere che può raggiungere.


Una cosa che non mi è mai piaciuta è che ad alti livelli gli incantesimi che si basano sui tiri salvezza sono quasi inutili perché i tiri salvezza sono altissimi.

Ora il mago acquisisce un’abilità che si chiama “Potere magico” che infligge penalità ai tiri salvezza, questo permette al mago di usare una varietà maggiore di incantesimi.


L’altro cambiamento riguarda la tabella di cui parlavo prima, la tabella non c’è più e viene sostituita da un’altra abilità dei maghi: Memoria del mago”.

Questo talento consente al mago di richiamare in mente un numero di incantesimi lanciati, pari bonus della sua intelligenza.

Questo vuol dire che di base il mago lancia qualche incantesimo in meno ma potrebbe lanciare molti più incantesimi di alto livello rispetto a prima.


Ultime modifiche, il mago impara a creare pozioni e pergamene magiche, sono state aggiunte regole puntuali per questa attività che aiutano DM e giocatori a non dover discutere su questo aspetto che spesso creava noie.


I Maghi Specialisti sono praticamente invariati. Hanno le abilità del mago base, rinunciano a qualche scuola ma sono più potenti nella loro.


Una nota sugli incantesimi, salvarsi da un incantesimo adesso è molto più difficile, i maghi infliggono penalità ai TS e non tutte le classi avranno tiri salvezza altissimi come capitava prima.

Per ovviare a questo, alcuni incantesimi “save or suck” sono stati cambiati anche se non radicalmente.

A mio avviso i maghi ora sono più forti di prima ma a differenza di prima ora le altre classi sono molto migliorare ed il gap si sente meno.

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page